Pedagogia-Educazione- Psicologia

Corsi A.S. 2019/2020

Data: 19 Settembre 2019, Auditorium "Città di Gambolò" - Corso Garibaldi 18 Gambolò (PV) - ore 18.00

Relatore: Alessandro Barbero

Titolo: "I Longobardi"

Note sul Relatore

Alessandro Barbero, scrittore e storico italiano è professore ordinario di Storia Medioevale presso l’Università del Piemonte Orientale e Vercelli. Ha pubblicato romanzi e molti saggi di storia e nel 1996 ha vinto il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo. È noto per gli interventi televisivi nelle trasmissioni di divulgazione scientifica Il tempo e la Storia della Rai e Superquark di Piero Angela. Collabora con il quotidiano La Stampa con l'inserto Tuttolibri e con l’inserto culturale del quotidiano Il Sole 24 Ore.

Registrati - Scarica l'attestato

30 Settembre 2019 - Auditorium "Città di Gambolò" - ore 16.45

"WINDOWS 2K19 - Nuova cittadinanza e nuovi cittadini: finestre di accesso"

Note sul Relatore

Don Giovanni Fasoli, laureato in psicologia dell’educazione, psicologia clinica e di comunità, scienze dell’educazione, è counsellor professionale iscritto all’albo CNCP e operatore di training autogeno di base CISPAT di Padova. Ha inoltre maturato esperienze di alta formazione in psicologia del coaching, approfondendo piste interdisciplinari per una “psicologia clinica e di comunità del nativo digitale". Il suo ambito di ricerca e di azione si inserisce nello scenario della “Social Generation”: su questa tematica diverse sono state le sue pubblicazioni.

Registrati - Scarica l'attestato

Data: 29 Ottobre Auditorium "Città di Gambolò" - Corso Garibaldi 18 Gambolò (PV) - ore 21.00

In scena: Paolo Schiavetta e Daniele Soriani

Titolo: Far finta di essere Gaber Serata per capire che non c'è niente da capire...

«Per ragionare e sorridere su un'umanità pigra e arruffona, e (forse) aprire qualche finestra di ottimismo attraverso "strumenti antichi" quale Dialogo, Autoironia, e senso di Collettività troppo spesso lasciati arrugginire»

Lo spettacolo è un omaggio alla figura di Giorgio Gaber, il grande intellettuale-artista che nella sua produzione musicale e teatrale ha messo al centro l'importanza dell'arte non solo come "divertimento", ma come forma di impegno, responsabilità, libertà e partecipazione, e come fattore di umanizzazione e di promozione dei valori più alti della persona.

In scena: Paolo Schiavetta e Daniele Soriani

Registrati - Scarica l'attestato

25 Novembre 2019 - Auditorium "Città di Gambolò" - Corso Garibaldi 18 Gambolò (PV) - ore 21.00

cantaStoriefiabe di ieri e di oggi storie di donne libere

Fiabe tratte da Fiabe in Rosso di Lorenzo Nale e Roberta Rossetti, Verba Volant Edizioni

Lo spettacolo verrà rappresentato in occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" per una piena coscienza e una presa di posizione forte su un fenomeno tanto feroce, quanto persistente.

In scena: Alessia Gennari (voce) e Daniele Soriani (chitarra)

Registrati - Scarica l'attestato