Pedagogia/Psicologia

"Dis-player, uno sguardo al mondo del gaming on-line e del gaming disorder - potenzialità e rischi nei videogiochi"

16 aprile 2019 - Auditorium "Città di Gambolò" - ore 17.45

Nel quadro di un progetto che coinvolgerà in particolare i ragazzi della Scuola Secondaria, viene proposto un incontro formativo per genitori e docenti dell’Istituto su un tema molto attuale: i disturbi legati alla dipendenza da videogiochi online (il cosiddetto “Gaming disorder”)

Relatore: Hugo Giuliano

Esperto in prevenzione e riconoscimento Dipendenza da Internet e VIdeogiochi

Titolo

"Dis-player, uno sguardo al mondo del gaming on-line e del gaming disorder - potenzialità e rischi nei videogiochi"

Registrati - Scarica l'attestato


Spettacolo teatrale "Camposanto ricorda... Storia minima di persone, di scuola e di pallone"

1 aprile 2019 - Auditorium "Città di Gambolò" - ore 21

Dopo la presentazione di “Segnali di Luna” incentrato sul tema della disabilità (andato in scena il 4 dicembre 2017), la stessa compagnia teatrale propone uno spettacolo che gravita intorno al ruolo sociale ed educativo della Scuola.

Titolo

"Camposanto ricorda... storia minima di persone, di scuola e di pallone"

Tipica vicenda paesana anni ottanta in cui, fra infanzia e famiglia, gioco e singolari peersonaggi, la Scuola recita un ruolo fondamentale di insegnante che sa anche e soprattutto imparare, ascoltando ed osservando le vite che la abitano.

Animazioni sceniche: Valentina Cova

Colonna sonora originale eseguita da Daniele Soriani

Testo, sceneggiatura e narrazione: Paolo Schiavetta

Registrati - Scarica l'attestato


"A scuola di Gentilezza"

16 ottobre 2018 - Auditorium "Città di Gambolò" - ore 16.45

Note sul relatore

Alberto Ardizzone, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Copernico" di Corsico (Mi), già docente distaccato presso l'Ufficio Comunicazione dell'USR Lombardia, è stato l'ideatore e il referente della Comunità di pratica "Porte aperte sul web" per l'accessibilità della comunicazione web nelle scuole (http://www.porteapertesuweb.it). Ha partecipato come formatore a diversi convegni e corsi incentrati, in particolare, sulla comunicazione efficace nella Pubblica Amministrazione.

Titolo

"A scuola di gentilezza"

Registrati - Scarica l'attestato


"Il metodo Litigare Bene di Daniele Novara - Gestire i litigi dei bambini e dei ragazzi a Scuola"

4 ottobre 2018 - Auditorium "Città di Gambolò" - ore 16.45

Note sulle Relatrici

Tullia Masinari [mail: tulliamasinari@gmail.com], formatrice del metodo LB (Litigare Bene) per le province di Pavia e di Como, Illustratrice di libri per bambini e pittrice, ha incontrato il CPP nel 2013 e da allora è iniziato un lungo cammino di ricerca in ambito educativo e pedagogico. Diplomata alla Scuola di Counseling maieutico, si abilita come formatrice del metodo Litigare bene, ideato da Daniele Novara, dopo un tirocinio presso la Scuola dell’infanzia di Gemmo (Lugano) e la Scuola primaria Montessori di Capriolo (BS).

Elisa Bussandri, formatrice del metodo LB (Litigare Bene) per le province di Pavia e di Como, laureata in Filosofia e counselor ad approccio maieutico, lavora nella provincia di Piacenza come docente ed educatrice in servizi rivolti alla prima infanzia.

Titolo

"Il metodo Litigare Bene di Daniele Novara - Gestire i litigi dei bambini e dei ragazzi a scuola"

Registrati - Scarica l'attestato


"Comincio da me" - Il Training Autogeno ed il benessere personale del docente: introduzione al "rilassamento auto-indotto"

20 settembre 2018 - Auditorium "Città di Gambolò" - ore 16.45

Note sul Relatore

Don Giovanni Fasoli, laureato in psicologia dell’educazione, psicologia clinica e di comunità, scienze dell’educazione, è counsellor professionale iscritto all’albo CNCP e operatore di training autogeno di base CISPAT di Padova. Ha inoltre maturato esperienze di alta formazione in psicologia del coaching, approfondendo piste interdisciplinari per una “psicologia clinica e di comunità del nativo digitale". Il suo ambito di ricerca e di azione si inserisce nello scenario della “Social Generation”: su questa tematica diverse sono state le sue pubblicazioni.

Titolo

"Comincio da me" - Il Training Autogeno ed il benessere personale del docente: introduzione al "rilassamento auto-indotto"

Registrati - Scarica l'attestato