Area Innovazione Digitale

Seminario formativo FME Education - IC Robecchi: "MyEdu School: la classe virtuale"

Docente del corso: Personale Esperto MyEdu School

Nell’ambito del protocollo di intesa con la casa editrice FME Education di Milano (con conseguente ricezione di 11 tablet Android, accesso alla piattaforma “My Edu School”, partecipazione da parte delle famiglie ad una indagine statistica e organizzazione di laboratori per gli alunni) viene proposto ai docenti il seguente seminario formativo:

  • 22 marzo 2019; ore 16.45 - 18.45 [Auditorium oppure Lab Informatica SSIG Gambolò]; a cura di personale esperto di FME Education: “Dinamiche evolutive dell’apprendimento con le nuove tecnologie”

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Pratica-mente...3D

Docente del corso: Giampaolo Ronzi

Il percorso è un workshop pratico destinato a coloro che intendono imparare a creare e stampare semplici oggetti 3D. Si parte dalle basilari tecniche di regolazione e manutenzione della macchina, alla disposizione in maniera corretta della bobina ad una finale e più strutturata fase di realizzazione degli oggetti. Alla fine del percorso sarai in grado di creare e stampare oggetti semplici, ma soprattutto, acquisire quelle informazioni utili per continuare in autonomia nella pratica della progettazione e stampa 3D.

Uso dei seguenti software:

Printstudio (Dremel 3D)

Tiertime 3up

3dp Rocks*

*è consigliato installare questi software sul proprio computer.

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Creare e-book in modo semplice

Docente del corso: Bianca Stroppino

L’immediatezza d'uso dei libri interattivi e l'impiego di risorse audio-visive accanto a quelle testuali offrono il vantaggio impareggiabile di incrementare la rapidità di apprendimento e di fortificare la memorizzazione. Da qui nasce l’esigenza di creare libri digitali interattivi con software on line.

Uso dei seguenti software:

Appcreator.com

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AppBoutique

Docente del corso: Evelyn Pezzella

Il corso è centrato sull'uso di software e ambienti web per produrre risorse didattiche da usare in un contesto di integrazione di LIM, portatili, tablet e smartphone in attività didattiche secondo metodologie attive.

Il corso propone le seguenti tematiche: - Mindomo per produrre mappe mentali. - Canva per realizzare progetti grafici. - Tagul per creare una word cloud.

Il corso è a numero chiuso, massimo 8 partecipanti.

Materiale: chiavetta USB

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Dallo Storytelling alla Stampa 3D

Docenti del corso: Daniela Mazzà - Ida Pittari

Il corso è finalizzato all’acquisizione di tecniche didattiche e creative e all’uso consapevole degli strumenti digitali necessari alla costruzione di uno spazio didattico innovativo. Partendo dalla creazione di una semplice storia, da una mappa tematica o concettuale o da una semplice timeline possiamo portare gli studenti, attraverso un lavoro cooperativo e costruttivo, alla realizzazione di booktrailer con la stampa 3D.

Uso dei seguenti software:

Appcreator.com

Printstudio (Dremel 3D)

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Il Pensiero Computazionale (Rivolto agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e delle classi I e II della Scuola Primaria)

Docente del corso: Antonietta Magnesa

Servirsi di strumenti tecnologici, multimediali e di Internet per imparare ad apprendere in modo critico e consapevole. •Conoscere il pensiero computazionale per sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Programmare con la “Bee-bot e la blue-bot” e fare coding con “code.org”


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Il Coding e il Pensiero Computazionale (Rivolto agli insegnanti delle classi III, IV e V della Scuola Primaria)

Docente del corso: Antonietta Magnesa

L’ORA DEL CODICE IN ARRIVO: facciamo vedere ai nostri ragazzi che anche noi insegnanti sappiamo programmare:


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Imparare-giocando tramite l'uso della tecnologia: "ROBECCHI TEAM QUIZ"

Docenti del corso: Accursio Cutrano - Ida Pittari

Due incontri preliminari in vista di un evento finale dove tramite il gioco e l’utilizzo di alcuni strumenti tecnologici... impareremo e rivedremo la nostra programmazione didattica.

Durante i primi due incontri rivolti agli insegnanti ci soffermeremo sull’importanza della metodologia dell’imparare/giocando utilizzando alcuni semplici strumenti digitali.

Le insegnanti partecipanti faranno da rete, tra il proprio team di riferimento e i bambini. Facendo così faranno conoscere a tutti il progetto in questione e saranno da riferimento per la raccolta delle domande finali da sottoporre ai bambini durante l’evento finale.


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