Area Innovazione Digitale
Corsi a.s. 2020/2021
Iscrizione Corsi
Data: 25 gennaio e 1 febbraio 2021, Webinar - ore 17.00 - 18.30
Docenti: Daniela Mazzà e Antonietta Magnesa
Titolo: "Google Presentazioni"
*Corso rivolto solo ai docenti della Scuola dell'infanzia
Breve presentazione:
Il Corso, rivolto alle Insegnanti della Scuola dell'Infanzia, fornirà suggerimenti sull'uso dell'applicazione di Presentazioni di Google. Verranno trattati i seguenti argomenti:
Accesso.
Creazione presentazione.
Aggiungere/modificare contenuti.
Come inserire audio.
Come collegare e salvare una presentazione powerpoint in presentazioni Google.
Inserire transizioni.
Condivisione su web e in Classroom.
N° massimo di partecipanti per ogni incontro: 8
Data: 4 febbraio e 8 febbraio 2021 CORSO BASE, Webinar - ore 17.00 - 19.00
11 febbraio e 17 febbraio CORSO AVANZATO, Webinar - ore 17.00 - 19.00
Docente: Giuseppe Giancotti
Titolo: "Google Fogli"
Breve presentazione:
Il Corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, fornirà dei suggerimenti e consigli sull’uso di Google Fogli. Verranno trattati i seguenti argomenti:
Creazione di un dataset;
Ordinamento dei dati inseriti;
Imparare ad effettuare calcoli mediante l’inserimento di formule;
Conoscenza di alcune funzioni fondamentali;
Analisi qualitativa e quantitativa dei dati;
Creazione di tabelle pivot;
N° massimo di partecipanti per ogni incontro: 8
Data: 9_16_23 febbraio e 2 marzo 2021, Webinar - ore 17.00 - 18.30
Docente: Daniela Mazzà
Titolo: "Idee e suggerimenti per la DDI "
Breve presentazione: Il corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, è finalizzato ad illustrare esempi pratici di didattica digitale integrata con l’obiettivo di guidare i docenti verso la “normalizzazione” del digitale nella pratica didattica quotidiana. Saranno proposti strumenti e risorse utili ed efficaci che consentono di organizzare il lavoro in modo semplice e veloce...valutare, condividere e creare compiti autentici sarà un vero gioco da ragazzi!
Correggere e valutare con la Griglia di Google Classroom.
Aggiungere commenti Vocali su Classroom e documenti.
Estensioni di Chrome che facilitano la didattica digitale integrata.
Creare e condividere ebook con Google Slides.
Trasformazione presentazione Google in video e Gif animate
Rendere interattivo Google presentazioni con NeardPod.
Creare diagrammi e linee del tempo con Google Presentazioni.
App per compiti autentici.
N° massimo di partecipanti per ogni incontro: 10
Data: 25 febbraio e 1 marzo 2021, Webinar - ore 17.00 - 18.30
Docenti: a cura della Commissione Tic
Titolo: "Google Presentazioni"
Breve presentazione: Il corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, tratterà i seguenti argomenti:
Creare o importare file
Creare un nuovo file
Aggiungere contenuti alla presentazione
Scegliere un tema e un layout
Aggiungere e modificare i contenuti
Personalizzare le diapositive
Creare e organizzare le diapositive
Condividere e collaborare sui file
Condividere le presentazioni
Annullare la condivisione di presentazioni
Aggiungere commenti e risposte
Chattare con le persone direttamente
Esporre una presentazione
Esporre la tua presentazione
Eventuale lavoro finale richiesto ai partecipanti: Esporre una propria Presentazione
N° massimo di partecipanti per ogni incontro: 5
Data: 7 aprile e 8 aprile 2021, Webinar - ore 17.00 - 18.30
Docente: Marinella Altilia
Titolo: CORSO AVANZATO _ "Google Presentazioni"
Breve presentazione: Il corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, tratterà i seguenti argomenti:
Presentazioni interattive
Pear Deck
Nearpod
N° massimo di partecipanti per ogni incontro: 8
Data: 18 maggio e 25 maggio 2021, Webinar - ore 17.00 - 19.00
Docente: Evelyn Pezzella
Titolo: The Magic of Digital
Breve presentazione: Il corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, tratterà i seguenti argomenti:
Digitalizzazione di un testo con Google Drive ovvero la trasposizione da analogico a digitale e la sua organizzazione del materiale.
Produzione di un file PDF aumentato:
-attivare la barra dei commenti in Adobe Acrobat Reader DC per arricchire un documento di elementi grafici e multimediali;
-convertire documenti online;
-convertire file audio online.
Eventuale lavoro finale richiesto ai partecipanti: Produzione di un file PDF aumentato arricchito almeno da 4 annotazioni diverse, spiegando in un commento (ovvero usando la funzionalità base di nota testuale) la logica con la quale sono state inserite e organizzate.
N° massimo di partecipanti per ogni incontro: 6