BES - Inclusione
Corsi A.S. 2018/2019
G.L.I. - Gruppo di Lavoro per l'Inclusione in seduta plenaria
"Comportamenti autolesivi e/o ad alto rischio nei bambini e nei preadolescenti. Come intercettarli anche a scuola."
20 maggio 2019 - Auditorium "Città di Gambolò" - ore 16.45
Relatore: Maddalena Castelletti
Ormai da anni si sta registrando l'espandersi di fenomeni sconcertanti fra i giovanissimi, anche bambini e preadolescenti. I comportamenti autolesivi e o ad alto rischio - tra cui l'uso di sostanze stupefacenti o di altre sostanze, come solventi e farmaci, utilizzate in modo improprio a scopo stupefacente - il Self cutting, i comportamenti parasuicidari ad alto rischio - come le sfide che circolano nel web - gli agiti suicidari propriamente detti...
Tali manifestazioni, sconvolgenti e alquanto preoccupanti, nascondono una radice comune: una depressione latente. Parlare per conoscerle e riconoscerle, nonostante lo sgomento che comporta, diviene senza dubbio uno strumento utile per cominciare ad affrontarle.
Registrati - Scarica l'attestato
Approfondiamo le Tabelle di rilevazione BES insieme alla Commissione
10 dicembre 2018 - Auditorium "Città di Gambolò" - ore 16.45
Note sul relatore
Commissione BES
Titolo
Approfondiamo le Tabelle di rilevazione BES insieme alla Commissione
Registrati - Scarica l'attestato
G.L.I. - Gruppo di Lavoro per l'Inclusione in seduta plenaria
"La capacità di intuire l'altro (theory of mind) per dare senso a ciò che si vive (mentalizzazione)"
Strumenti pratici di valutazione nelle classi (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria) ad uso dei docenti - Introduzione agli aspetti teorici e lavoro applicativo a gruppi
19 novembre 2018 - Auditorium "Città di Gambolò" - ore 16.45
Note sul relatore
Maddalena Castelletti, laureata in scienze del sistema nervoso e del comportamento presso l'Università degli Studi di Pavia, riabilitatrice Neurocognitiva di libera professione con studio a Milano e Garlasco, si occupa di bisogni educativi speciali, riabilitazione e potenziamento metacognitivo. Tutor DSA abilitato AID, terapeuta Feuerstein, abilitata livello B1, è impegnata anche come formatrice e divulgatrice in ambito neuroscientifco a livello nazionale e internazionale. Attualmente collabora, inoltre, ad un progetto di ricerca sulla "Theory of Mind" in collaborazione con l'Anna Freud Centre di Londra.
Fiorenzo Dolci, è psicologo clinico, esperto in psicodiagnosi e psicoterapia psicodinamica. Ricopre il ruolo di psicologo scolastico presso l'Istituto Comprensivo "Cinque Giornate" di Milano, dove coordina lo sportello psicologico per insegnanti e genitori e svolge attività di psicoeducazione e alfabetizzazione emotiva in classe.
Titolo
"La capacità di intuire l'altro (theory of mind) per dare senso a ciò che si vive (mentalizzazione)"
Registrati - Scarica l'attestato